Da Huahine: Luciana, gennaio 2014


albero Sono Luciana, figlia dell'organista Carlo e della Cara Alba, che assieme al marito, è giunta in un'isoletta in mezzo all'Oceano Pacifico che si chiama Huahine e dove abbiamo aperto una piccola pizzeria su "4 ruote" e cioè "mobile" allestendo un furgone a tal uso, come ci hanno permesso di fare le leggi del posto. Abbiamo parcheggiato "la Roulotte Italia", è questo il nome che le abbiamo dato, nel giardino della casa che affittiamo e dove arrivano i Polinesiani ed i turisti di passaggio a comprarci pizze e "piatti italiani", oltre a vendere amache tessute a mano da me.

Sta andando abbastanza bene da permetterci di vivere tranquillamente e siamo la prova vivente della veridicità del proverbio: "la necessità aguzza l'ingegno", visto che, in base al posto dove abbiamo dimorato (negli ultimi sei anni abbiamo vissuto nel Caribe Messicano, dove gestivamo un piccolo hotel fronte Oceano Atlantico di proprietà di alcuni Svizzeri), abbiamo trovato la soluzione che ci ha permesso di sopravvivere lavorando onestamente e ci siamo adattati alle diverse situazioni mettendoci in gioco continuamente.

Ovviamente ci vuole anche un pizzico di fortuna! La nostra è una esperienza che voglio condividere con coloro che leggono per dare un po' di speranza a chi si sente scoraggiato in un periodo economicamente difficile come quello che stanno passando i nostri Compaesani Italiani: abbiamo imparato che bisogna essere disposti a cimentarsi in nuovi lavori, a non smettere di imparare, a non demoralizzarsi, a dare il proprio contributo per aiutare il prossimo perché prima o poi quel che si semina si raccoglie ma soprattutto perché il regalo più bello è quello che si fa con il cuore piuttosto che quello che si riceve, a riuscire ad apprezzare le cose belle che ci circondano, ad essere Grati alle persone che ci Amano e che ci sostengono moralmente e a volte anche materialmente lungo il cammino a volte o spesso tortuoso della vita. Un Grazie in particolare alla mia Famiglia che ci è stata sempre vicina ed un Caro saluto al Monsignor Elia.

 

 

 

torna su

Dal Messico: Cancun, luglio 2008
Moreno Miele

figlio di Luciano e Nella Regeni
Tel. (998) 8809624 cel. 9981 263256 - mmiele859@hotmail.com

la laguna
Il destino si diverte spesso a mescolare le carte ma per quanto mi riguarda si può ben dire le acque. Infatti le mie radici familiari con mia mamma Nella, maranese "doc" e che significa acque lagunari e influenze veneziane, e mio padre Luciano gardesano, acque di lago di un azzurro indaco intenso e spesso increspato dal vento sono un segno del destino che undici anni fa mi ha fatto attraversare (con l'aereo, si capisce) l'Atlantico e mettere nuove radici nei Caraibi Messicani, a Cancun dove vivo con moglie messicana e figlioletto di 8 anni. Qui mi dedico alla pittura e alla scenografia. Debbo precisare che il mio rapporto con le acque non è diretto come da lupo di mare ma, e qui ancora centra il destino, mediato e un po' distaccato come si conviene ad un professionista visuale.

alberotra due mondi

Approfitto quindi per rendere e mescolare nei miei lavori tutte queste influenze ed esperienze culturali e "acquatiche", radici maranesi, influenze gardesane e luci, emozioni e colori intensi che attualmente vivo qui a contatto con lo splendido turchese del Mar Caraibico e il suo entroterra di una natura traboccante e piena di mistero: e già, qui nel sud/est messicano vivevano i Maya come testimoniano le tante splendide vestigie archeologiche.

Curriculum vitae di Moreno Miele (pdf da 74 kb)

torna su

 

moreno